14 Dic Melagrana, crunch, dolce e ricca di proprietà benefiche
Alla melagrana chiediamo davvero tanto: di essere crunch, succoso e piacevolmente crunch dolce ma senza essere stucchevole.
Il frutto del melograno sa davvero accontentarci stupendoci con una lista infinita di proprietà benefiche, regalandoci una nota sprint anche in inverno.
La melagrana è il frutto del melagrano, l’albero, spesso vengono chiamati entrambi al maschile: ma la melagrana è femmina e tonda (vi ricorda qualcosa?) ed è così straordinaria da essere spesso chiamato “il frutto del paradiso” (sì, come la mela).
In antichità era perfino considerato un frutto miracoloso, la prova dell’esistenza di entità superiori sulla terra.
Noi amiamo la melagrana e i suoi sorprendenti benefici e per questo l’abbiamo inserita nella special bowl del mese di dicembre: insieme ad altri ingredienti veg come il cavolo viola, l’ananas, l’avocado e lo zenzero rosa regala equilibrio e carattere (a rendere tutto ancora più saporito il salmone marinato e il gambero rosso)
I BENEFICI DELLA MELAGRANA: UN CARICO DI VITAMINE
La melagrana è uno dei cibi più ricchi di vitamina A e vitamina C e, a dispetto dell’apparenza, contiene fibre, acqua, fruttosio, sali minerali tra cui potassio e fosforo.
È anche una buona fonte di sodio, magnesio e ferro.
Ricco di antiossidanti può considerarsi un buon alleato contro l’invecchiamento.
Nonostante sia un frutto dolce e molto saporito, contiene una quantità discretamente bassa di calorie, ma va comunque limitato in caso di regime alimentare ipoglicemico.
Potete fare il carico di melagrana anche per rinforzare le difese immunitarie e sgranocchiarlo durante le feste perché aiuta a ridurre il senso di pienezza gastrica.
Tra gli innumerevoli benefici che offre la melagrana (ancora!?) ce n’è uno che, ne siamo certi, vi servirà: aiuta a combattere la stipsi (noi vi avviamo avvisato)!
Non vogliamo esagerare, ma la melagrana è anche una grande amica delle vene e della circolazione, sotto forma di succo e di estratto o in crema da spalmare sulle gambe (di cui però non potrete apprezzarne il gusto).
Non vogliamo adesso tessere le odi della melagrana, ma ha anche proprietà rinfrescanti per il cavo orale e ciò rende perfetta la nostra special bowl del mese anche per un appuntamento romantico.
Abbiamo un ultimo segreto da raccontarvi sulla melagrana: i chicchi o i semi si chiamano in realtà “arilli” un nome buffo per un frutto tutto da scoprire.
Vi è venuta voglia di provare la special bowl di dicembre? POTETE ORDINARLA QUI
No Comments