27 Ago Light Italy: la canapa (buona) da mangiare
Quando si parla di canapa ciascuno di noi attinge a un immaginario diverso.
Più o meno divertente (o più o meno offuscato), noi adesso vogliamo anche dire buono, gustoso.
La canapa è stata per anni, decenni, confinata a tabù, poi ha fatto capolino nell’industria tessile, rappresentando una vera e propria rivoluzione.
Dagli anni ’70, ha preso il suo spazio anche in Italia, in cucina, nella ristorazione, lasciando esprimere tutte le virtù di questa straordinaria pianta.
L’utilizzo della canapa in cucina ha radici antiche, in particolare in India, Africa, Sud America.
Nel nostro store proponiamo la canapa nella sua versione in semi, per aggiungere una nota crunch aromatica e piacevole alle poké bowl. E per farlo abbiamo scelto di affidarci a un’azienda tutta palermitana, che ha fatto della ricerca d’eccellenza il mood di lavoro, sia per sdoganare un po’ i pregiudizi legati a questo ingrediente, sia per dimostrare che anche in Sicilia, a Palermo, si può fare innovazione.
Light Italy è una realtà giovane, ma ben strutturata, che propone prodotti di alta qualità 100% made in Italy e che ha scelto la strada del buono e sostenibile anche nei packaging, totalmente riciclabili (anche per i distributori automatici, per le infiorescenze in barattolo).
L’azienda si occupa di canapa a 360°, nata per contribuire attivamente al movimento antiproibizionista in Italia, sotto la tutela della legge 242/2016 e con l’idea di dare, al settore agricolo, nuove opportunità di crescita, dando fiato alle imprese di piccole e medie dimensioni.
Light Italy collabora con un team di esperti in materia di canapa, agronomi, medici, e legali, per un consumo consapevole e per far conoscere a ogni tipologia di consumatore, le proprietà benefiche e non dannose della pianta. Gli ambiti di utilizzo sono diversi, non solo grow shop: dall’alimentare alla cosmetica, prodotti al CBD (cannabidiolo, principio attivo della cannabis con proprietà distensive e curative) l’abbigliamento e la bioedilizia.
Il comparto food dell’azienda produce farina (naturalmente senza glutine), pasta, biscotti, birra, olio e perfino composte e cioccolato a base di canapa alimentare con ZERO THC (ll delta-9-tetraidrocannabinolo, THC, è uno dei maggiori e più noti principi attivi della cannabis) e con l’utilizzo di materie prime provenienti da aziende agricole certificate BIO.
La canapa da mangiare: benefici per l’organismo
Cannabis sativa, si chiama così, quella utilizzata a uso alimentare.
Più in particolare, la canapa sativa alimentare vanta tutta una serie di benefici che per raccontarveli tutti vi consigliamo di mettere su una playlist rilassante, canterina, carica di ritmo (Bob Marley l’avete detto voi, non noi).
Cliché a parte, nelle giuste e consapevoli dosi, la canapa protegge il cervello e rinforza il sistema nervoso: gli studi dimostrano che mangiarla aiuta chi si trova in alcune particolari condizioni neurologiche, come per esempio chi è affetto dalla malattia di Parkinson, dal morbo di Alzheimer o dalla sclerosi multipla.
Aiuta a combattere diverse malattie respiratorie e della pelle, rallentando l’invecchiamento (non fa miracoli, sia chiaro, quella rughetta intorno alle labbra ve la dovete tenere e sorridere di più!)
Mamme, tenetevi forte: la canapa è adatta anche alla dieta dei più piccoli! È una buona fonte di amminoacidi essenziali e di proteine vegetali utili alla crescita.
Migliora la salute del cuore grazie agli acidi grassi essenziali – oh amati omega-3! – riducendo il rischio di malattie cardiache o aritmie.
Contribuisce a ridurre le infiammazioni: i semi e i germogli di canapa sono, infatti, una ricca fonte di acido gamma linolenico (riuscite a leggerlo di seguito e velocemente?), GLA, un acido grasso polinsaturo con effetti che contengono i sintomi di malattie croniche, come ad esempio la sindrome metabolica, il diabete di tipo 2, l’artrite e la steatosi epatica non alcolica.
I semi di canapa, quelli che potete aggiungere alla vostra bowl preferita, sono un superfood e contengono grandi quantità di proteine nobili (oltre il 25%) che aiutano il corretto funzionamento del corpo, vitamine, sali minerali, ferro, calcio, magnesio, potassio, fosforo.
Non vi restare che mettere da parte ogni dubbio e iniziare a mangiare.
No Comments